Vasca estiva di Ghedi

Pubblicato il Pubblicato in Impianti natatori

Il progetto ha previsto la realizzazione di una laguna polifunzionale (lido estivo) ad integrazione dell’attuale impianto natatorio coperto del comune di Ghedi (BS). L’impianto permette di soddisfare contemporaneamente le esigenze natatorie classiche di tipo sportivo, quelle ludico/ricreative e quelle legate al benessere e al relax.

La nuova laguna polifunzionale va ad aggiungersi all’attuale impianto natatorio coperto del Comune di Ghedi (BS). Il principio ispiratore è connesso ad un moderno concept di vasca polifunzionale, ove all’interno dello stesso bacino sono offerte diverse possibilità di fruizione al fine di soddisfare esigenze eterogenee quali l’attività natatoria classica di tipo sportivo, il benessere in acqua e l’esigenza ludico/ricreativa. La scelta di inserire una sola vasca deriva da tre motivi principali: minori costi d’investimento, minori costi di manutenzione e maggiore offerta di attrattività per un pubblico più vasto.
La laguna polifunzionale è costituita da una vasca di superficie totale pari a 592 mq. Le profondità sono differenziate in funzione delle diverse funzioni, con un massimo di battente (quello che occupa la maggior superficie libera) di 1.40 m.

In un angolo della vasca polifunzionale vi sono una zona “idromassaggio” che contiene un percorso per gym vascolare e, in zona centrale, un’area più statica caratterizzata dalla presenza di un “fungo” che consente la formazione di una cascata d’acqua circolare per il massaggio cervicale. La funzione di idromassaggio viene assolta anche da una zona a seduta (panca sommersa) dove è possibile beneficiare dell’effetto tonificante in posizione comoda e rilassante. All’esterno di tale perimetro le funzioni “benessere” sono completate dalla presenza di lettini insufflanti e da insufflazioni d’aria risalenti dal fondo vasca, da altri giochi d’acqua che forniscono una piacevole sensazione di fresco e rigenerante massaggio idrico.

La suddivisione avviene senza soluzioni di continuità per creare un unico bacino che tuttavia presiede a funzioni diverse, in modo da favorire la fruizione di ciascuna funzione in modo indipendente dalle altre. La separazione della zona di balneazione con il prato circostante (in tre lati) avviene tramite barriere fisiche a basso impatto. Come un vero ed autonomo lido la vasca polifunzionale è dotata di cabine spogliatoio, con annessi armadietti per gli effetti personali, servizi igienici ed un chiosco con servizio bar.

  • Committente: Sport Management S.p.A. S.S.D.
  • Localizzazione: Ghedi (BS)
  • Anno: 2013
  • Importo: € € 985.000
Pianta dell’edificio, con evidenziata la suddivisione delle diverse piscine presenti nella struttura.