Stadio Cosimo Puttilli a Barletta

Pubblicato il Pubblicato in Impianti outdoor

Lo Stadio Cosimo Puttilli è il maggior impianto sportivo della città di Barletta ed è situato nella zona est della città, è stato costruito alla fine degli anni ’60 e inaugurato nel 1970.
Nel giugno/agosto del 2011 Coni Servizi Spa ha predisposto uno studio di fattibilità per l’adeguamento funzionale dello Stadio, che nel 2012 ha dato origine al progetto preliminare, posto a base dell’appalto integrato, oggetto di procedura di gara.

Il progetto ha cercato di risolvere le criticità legate alla scarsa visibilità delle tribune e all’impatto estetico della struttura attraverso la realizzazione di nuove strutture e la riqualificazione delle esistenti grazie anche ad un approfondito studio di carattere ambientale e paesaggistico.

Il progetto prevede la totale ristrutturazione dello stadio sulla base di quanto suggerito da uno studio di fattibilità redatto dalla CONI Servizi di Roma. L’intervento si articola in 2 fasi: il primo lotto ha previsto la formazione di una tribuna continua con uno sviluppo di circa 350 mt e una capienza di 8100 spettatori; il secondo lotto ha previsto la demolizione della tribuna coperta esistente e la sua ricostruzione con nuove strutture in carpenteria metallica pesante.

Nella prima fase l’anello dei gradoni esistenti viene riqualificato ricoprendo le parti più degradate delle gradonate storiche con un terreno vegetale a bassa ricrescita. Questi settori diventano così un elemento decorativo che gioca sulle diverse tonalità del verde e sulle diverse colorazioni stagionali delle fioriture.

Nella seconda fase si realizzano, nella nuova tribuna coperta, tutti gli spazi e i locali indispensabili in uno stadio di moderna concezione: cabine radio, piattaforma TV, locale GOS, locale per la videosorveglianza, sala stampa, sky box per personalità, etc..

  • Committente: Tipiesse S.r.l.
  • Localizzazione: Comune di Barletta (BA)
  • Anno: 2012
  • Importo: € 2.580.000,00
  • Prestazione: progetto definitivo
Pianta e prospetti della struttura, colorazione della gradinata.