Piscina di Lainate

Pubblicato il Pubblicato in Impianti natatori, Tempo libero sociale e cultura

Il progetto traduce la volontà del Gruppo Della Frera di fornire all’Amministrazione del Comune di Lainate un impianto sportivo moderno e all’altezza delle aspettative della comunità.

il progetto preliminare ha seguito precise logiche di carattere funzionale e gestionale: l’accorpamento in un’unica struttura degli spazi per la piscina e per il fitness, la coerenza con i requisiti e gli input progettuali suggeriti dal CONI per impianti sportivi di questo genere, l’utilizzo di una copertura mobile, modello copri/scopri, l’utilizzo di vasche differenziate per il nuoto e i corsi in acqua, l’attenzione particolare alle scelte che possano migliorare la gestione dell’impianto e la realizzazione di un impianto sportivo dedicato principalmente alle famiglie e rivolto sia allo sport di base che all’utilizzo del tempo libero.
L’intervento si colloca all’interno di un piano integrato di intervento attuato da GdF group nell’ex area prove Pirelli nel Comune di Lainate. Il progetto interessa un lotto di circa 7.000 mq e prevede la realizzazione di un impianto sportivo che comprende gli spazi e le attrezzature per il nuoto, per il fitness e un’area esterna adibita a solarium.

Il nuovo edificio si articola su due livelli connessi tra loro da due collegamenti verticali e da una rete di percorsi piedi nudi/piedi calzati che distribuiscono gli utenti secondo i flussi previsti dalla normativa in materia di impianti natatori.
Al piano terra, in una superficie di circa 2.000 mq, sono collocate le funzioni principali: lo sporco delle vasche, la zona ingresso-reception-bar e il corpo delle palestre per il fitness.
La zona ingresso-reception-bar si affaccia da una parte verso il grande parcheggio dedicato e dall’altra verso il solarium e, per il lato interno, verso la zona vasche.
Lo spazio delle vasche prevede la realizzazione di una vasca grande a 6 corsie (mt. 25×13), regolamentare secondo le indicazioni della FIN, di una vasca ricreativa profonda 100 cm e di una vasca polifunzionale suddivisa in due aree di diversa profondità. Completano la zona vasche un’area destinata al pubblico con capienza di circa 150 spettatori e uno spazio di circa 60 mq destinato alle attività pre/natatorie a secco.

Il corpo delle palestre per il fitness vede la presenza di una grande sala di circa 300 mq per le attività di potenziamento e di due sale più piccole per le attività a corpo libero.
Al piano seminterrato trovano posto i locali di supporto alle attività sportive: gli spogliati atleti per le attività in acqua, gli spogliatoi atleti per il fitness, gli spogliatoi per gli addetti e una piccola zona wellness dotato di sauna, bagno turco e locale relax.

Per le finiture esterne sono stati scelti materiali con garanzia di facile manutenzione:
– pannelli in laminato tipo “Trespa” per il corpo della zona fitness e della zona ingresso-bar;
– elementi verticali in vetro U-glass armato translucido a doppia parete, con pannello interno tipo “okapane” per la parete esterna del piano seminterrato;
– intonaco colorato in pasta con pigmenti chiari in tutte le restanti situazioni.

  • Committente: GdF Group spa Cinisello Balsamo (MI)
  • Localizzazione: Lainate (MI)
  • Anno: 2011
  • Superficie: circa 7.000 mq
  • Importo: € 3.700.000,00
  • Prestazione: : progetto preliminare, definitivo ed esecutivo

Piano interrato

Prospetto Nord Est. In alto 3D del piano terra e del piano interrato.