Parco della bicicletta a Bergamo

Pubblicato il Pubblicato in Tempo libero sociale e cultura

Primo “parco della bicicletta” della città di Bergamo, è progettato in un’area di circa mq. 7.270, collocata nel quartiere di Loreto e che ha visto al suo interno la realizzazione di una serie di attrezzature dedicate agli appassionati della bicicletta, con una speciale attenzione ai bambini e ai ragazzi più giovani.

La realizzazione della pista da BMX, l’unica presente in città, ha lo scopo di dare una risposta alle esigenze espresse dalla U.S. Loreto e più in generale al mondo del ciclismo cittadino nel campo della didattica, della ricreazione e dell’avvicinamento dei più giovani agli sport su due ruote.

Il progetto ha previsto la realizzazione dei seguenti interventi: pista da BMX e rifacimento del parco S. Ambrogio.
L’intervento proposto comprende tre aree con destinazioni specifiche diverse:
area BMX costituita da una pista scuola dedicata ai ragazzi più giovani (6/13 anni) con uno sviluppo di circa 300ml con accesso legato alla presenza degli istruttori qualificati;
area dedicata alla didattica e all’educazione stradale, rivolta ai ragazzi delle scuole elementari e medie, costituita da un’area pavimentata di circa 350 mq nella quale simulare con apposita segnaletica rimovibile orizzontale e verticale, le condizioni della viabilità urbana;
area MTB composta da un tracciato in terra battuta su sottofondo drenante che si sviluppa in maniera irregolare per una lunghezza di circa 600 ml e che simula le condizioni che i giovani fuoristradisti potranno incontrare nell’ambiente naturale.

Tutte e 3 le aree hanno chiaramente un indirizzo didattico e sono dedicate ad un utilizzo per i bambini e i giovani fino ai 13/14 anni. Per quanto riguarda gli interventi nel parco S. Ambrogio, lo scopo è stato quello di trasformare le due piattaforme esistenti in due campi da gioco, uno polivalente per il basket e per il calcetto e l’altro per la pallavolo. In questo modo, senza pregiudicare la perdita di spazi verdi, si è inteso riqualificare complessivamente il parco che potrà così ospitare i ragazzi delle società di quartiere consentendo soprattutto nuove dinamiche di utilizzo del parco attualmente sotto utilizzato.

  • Committente: Comune di Bergamo
  • Localizzazione: Bergamo (BG) – quartiere di Loreto
  • Anno: 2006-2008
  • Superficie: 7.270 mq
  • Importo: € 320.000,00
  • Prestazione: progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori e coordinamento sicurezza
Pianta della struttura, dettaglio della pista di BMX