Palazzetto dello sport di Carugate

Pubblicato il Pubblicato in Impianti indoor

Il Palazzetto dello Sport di Carugate è stato sviluppato in regime di Partenariato Pubblico-Privato avente ad oggetto una locazione finanziaria di opera pubblica concernente la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, la realizzazione nonché la manutenzione per 20 anni della nuova struttura.

La struttura è stata pensata con riferimento a funzioni diverse anche extra-sportive, poiché oltre l’attività principale per cui la struttura è stata progettata è anche prevista la possibilità di organizzare eventi di intrattenimento e meeting di vario genere, dove la presenza del pubblico può estendersi eccezionalmente tramite l’utilizzo del parterre.

L’obiettivo del progetto è stato la realizzazione di una nuova struttura sportiva che dia maggiore ospitalità alle pratiche sportive agonistiche con particolare riferimento al gioco del basket. In tal senso il nuovo palazzetto è stato progettato per ottenere l’omologazione di livello “Silver” previsto dalla Federazione Italiana Basket.
Inoltre, la nuova struttura, è stata concepita e progettata per essere utilizzata anche per eventi extra-sportivi.

L’intervento ha previsto un palazzetto dello sport organizzato in tre corpi edilizi differenti:
– sala di attività con segnature regolamentari per competizioni agonistiche di pallacanestro e pallavolo e due tribune;
– un corpo per spogliatoi dotato di spogliatoi per arbitri e atleti con relativi servizi e infermeria;
– un corpo per i servizi al pubblico e i locali per gli impianti tecnici.

Lo spazio di attività misura 34,50 x 32,85 m e al suo interno contiene la pavimentazione con varie segnature e le tribune.
La pavimentazione sportiva misura consente l’inserimento di un campo da pallacanestro regolamentare (28×15 mt) utilizzabile per la pratica agonistica a livello nazionale. È stata inoltre prevista la segnatura per un campo da pallavolo regolamentare (18×9 mt) all’interno del perimetro del precedente campo. Trasversalmente trovano spazio due campi da pallavolo da utilizzarsi per le sedute di allenamento.

Sui lati lunghi del campo da pallacanestro principale si collocano le due tribune: una fissa da 128 posti con due spazi per spettatori DA e una telescopica da 372 posti.
Gli spogliatoi sono stati sviluppati nel rispetto delle norme CONI e utilizzando lo schema a “modulo doppio” che consente l’utilizzo in contemporanea di 4 squadre e quindi lo svolgimento di due manifestazioni sportive. Agli spogliatoi atleti sono stati affiancati due spogliatoi per i giudici di gara e un locale di primo soccorso. Il blocco dei servizi al pubblico comprende l’atrio d’ingresso con biglietteria e area ristoro, un locale per la società utilizzabile anche come locale di primo soccorso per il pubblico, i servizi igienici per gli spettatori, il locale deposito e i locali tecnici per l’impianto elettrico e l’impianto meccanico.

  • Committente: Tipiesse S.r.l., Comune di Carugate (MI)
  • Localizzazione: Carugate (MI)
  • Anno: 2014-2016
  • Superficie: circa 7.350 mq
  • Importo: € 2.460.000,00
  • Prestazione: progettazione definitiva ed esecutiva

Sezioni del progetto

Pianta piano terra

Planimetria del progetto, in alto diverse sezioni del progetto e piante del piano terra con particolare legato alla configurazione gara.