Oratorio di Cazzano S. Andrea

Pubblicato il Pubblicato in Tempo libero sociale e cultura

Il progetto ha previsto la riqualificazione dell’intero comparto delle strutture parrocchiali con la realizzazione del nuovo oratorio, previa demolizione dell’edificio esistente, il ridisegno delle strutture sportive annesse e la realizzazione di un parcheggio interrato.

L’intervento ha avuto come obiettivo la realizzazione di una nuova struttura a servizio delle esigenze della comunità Parrocchiale anche attraverso la formazione di un nuovo parcheggio interrato e la ridefinizione del campo da calcio esterno. La vecchia struttura non era più in grado di soddisfare le esigenze della comunità parrocchiale e presentava inoltre gravi criticità dal punto di vista normativo.
Per la realizzazione del nuovo oratorio si è prevista la completa demolizione della struttura esistente e del blocco spogliatoi a servizio del campo da calcio.
La costruzione del nuovo oratorio ha previsto una soluzione volumetricamente meno impattante rispetto all’edificio esistente con la logica di liberare il più possibile la visuale verso l’edifico storico del municipio.

Al piano interrato si è prevista la realizzazione del parcheggio ad uso pubblico per 27 posti auto, la formazione di due autorimesse private a servizio della parrocchia e la realizzazione degli spogliatoi a servizio del campo da calcio e da esso direttamente accessibili. Il nuovo blocco spogliatoi è rispondente alla normativa sportiva del CONI attualmente in vigore. I nuovi spogliatoi sono direttamente accessibili dal parcheggio interrato e comunicano direttamente con il campo da calcio che può quindi essere utilizzato in autonomia rispetto all’oratorio.

Il piano terra è stato suddiviso in tre ambiti indipendenti: la zona ricreativa, la grande sala polivalente e gli uffici parrocchiali.
La zona ricreativa è affacciata verso lo spazio esterno del cortile e da esso direttamente accessibile e comprende una zona bar- sala giochi, una cucina e una sala indipendente per il gioco dei bambini. La grande sala polivalente è utilizzabile indipendentemente dalle altre attività dell’oratorio ed è stata progettata per ospitare diverse attività in configurazioni diverse. La polifunzionalità dell’alula è garantita attraverso la realizzazione di uno spazio completamente sgombro da strutture verticali, la connessione diretta con la cucina, la realizzazione di un capiente deposito ad essa collegato che possa contenere le diverse attrezzature da utilizzare nelle diverse occasioni.
Gli uffici parrocchiali sono accessibili da un ingresso indipendente e comprendono un archivio, un ufficio ed una sala in comune con la zona ricreativa che, all’occorrenza può essere adibita a sala riunioni. Completano la dotazione del piano terra, un blocco servizi collocato in aderenza all’ingresso.

Al primo piano sono state ricavate 5 aule per la catechesi e una sala multifunzionale di dimensioni più ampie. Anche in questo caso la dotazione è completata da un blocco servizi dedicato alle aule.

Al secondo piano è stato ricavato l’alloggio a disposizione del parroco.
Dal punto di vista impiantistico è stata adottata una soluzione che consenta di raggiungere un elevata classe di efficienza energetica anche con la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio la cui conformazione è stata progettata per tale eventualità.

All’esterno si prevede la realizzazione di un grande cortile per il gioco dei ragazzi comunicante direttamente con gli spazi ricreativi, all’interno del cortile è stato ricavato un piccolo spazio gioco protetto e dedicato ai più piccoli.
Si è prevista, infine, la rotazione di 90 gradi del campo da calcio e il rifacimento completo del manto con una nuova superficie in erba sintetica secondo le più recenti tecnologie del settore e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione.

  • Committente: Parrocchia S. Andrea Apostolo
  • Localizzazione: Cazzano S. Andrea (BG)
  • Anno: 2012-2014
  • Superficie: circa 5.000 mq
  • Importo: € 1.830.000,00
  • Prestazione: : progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori

Planimetria progetto, piano primo

Prospetti Oratorio di Cazzano S. Andrea (BG)

Sezioni Oratorio di Cazzano S. Andrea (BG)

Funzionalmente il progetto ha previsto una netta separazione delle attività nei diversi piani con la seguente distribuzione:


– al piano interrato il parcheggio di uso pubblico e i nuovi spogliatoi a servizio del campo da calcio;
– al piano terra le attività ricreative e culturali;
– al piano primo le aule per la catechesi;
– al piano secondo l’alloggio del parroco.