Alberto Roscini – architetto

Pubblicato il Pubblicato in Senza categoria


Nato a Bergamo nel 1956
, si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1981. Nel 1982 ottiene l’abilitazione professionale.
Dal 1982 al 1989 lavora come ricercatore presso la IUAV e come Junior Expert in programmi internazionali del United Nations Development Program.

Dal 2000 svolge la libera professione e nel 2010 fonda, con gli archh. Di Prisco e Benedetti, lo studio28architettura.
In questo ambito ha realizzato e progettato più di 250 opere di impiantistica sportiva, con interventi che riguardano tutte le discipline dello sport.
Dal 1994 è tecnico del CONI, prima come consulente del Comitato Provinciale di Bergamo, poi, dal 2012, come Tecnico del Comitato Regionale della Lombardia.

Ha pubblicato 2 volumi specialistici sulla progettazione di impianti sportivi e ha scritto numerosi articoli su riviste del settore, pubblicando progetti ed opere realizzate. E’ docente della Scuola Regionale dello Sport e del Master del Politecnico di Milano per la progettazione, costruzione e gestione di impianti sportivi. Appassionato di montagna è socio CAI dal 1984, attualmente è Presidente della Commissione CAI di Bergamo per la gestione della palestra di arrampicata del Palamonti e membro della commissione per lo sci alpinismo.